Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Natale in Spagna e alle Canarie.

Aggiornamento: 4 dic 2023

Il Natale in Spagna e alle Canarie è un'esperienza unica che ti farà sentire il calore della cultura spagnola.

Aggiornato dicembre 2023

 

ELENCO DEI CONTENUTI:

porta del sol a mezzanotte del 31 dicembre
la Mezzanotte a porta del Sol - Madrid

La Spagna è un paese con una forte tradizione cattolica, che si riflette anche nelle sue festività natalizie.

Vuoi sapere tutto su come gli spagnoli passano le feste natalizie? Allora devi leggere fino in fondo, perché se è vero che sono simili a noi, le differenze non mancano!

I festeggiamenti e le tradizioni natalizie in Spagna sono simili a quelle italiane. Come in Italia le città si riempiono di luci e colori, nelle case si prepara l’albero e il presepio (comunemente chiamato belén o nacimiento, o anche ma poco usato pesebre). Le persone che durante tutto l’anno vivono lontano ritornano al paese o città natale, e insieme ai propri cari festeggiano con lunghi pranzi o cene, dove predominano le carni ma anche il pesce è protagonista insieme ai dolci, oltre ovviamente al vino.


Encendido Navideño (accensione delle luci di Natale).

Una usanza diffusissima in Spagna con un calendario ben preciso per ogni CC.AA. (Comunità Autonoma). Questa pratica di accendere le luci con una festa di canti e musica in Spagna è un appuntamento annuale che si celebra in tutto il paese con la gente che accorre in massa all'evento. Normalmente si inizia il 23 novembre fino al 7 gennaio, ma come detto la data d'inizio, varia a seconda della CC.AA..

Devo dire che rispetto all'Italia gli spagnoli "sentono" molto di più l'atmosfera natalizia e quindi danno sfogo con miriadi di luci e colori, illuminando tutto il possibile.

Al centro commerciale Las Arenas a Las Palmas ogni anno si svolge l'accensione con una esibizione di danza e musica. Dopo l'esibizione, il sindaco di Las Palmas accende l'albero di Natale del centro commerciale che è alto 20 metri decorato con 10.000 luci.

Clicca sulla foto o su questo link per vedere il video


Dopo l'accensione, i visitatori possono godersi le attività natalizie del centro commerciale, che includono un mercatino, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, si hai capito bene! Con una temperatura tra i 23 e 25 gradi!!

Come ogni anno nella plaza terraza dal 24 novembre a 7 gennaio si potrà pattinare al sole e di fronte all'oceano atlantico.


L'accensione natalizia del centro commerciale Las Arenas è un'occasione divertente per celebrare l'arrivo del Natale. L'evento è adatto a tutte le età e offre qualcosa per tutti.

Se sei a Las Palmas a dicembre, assicurati di partecipare all'accensione natalizia del centro commerciale Las Arenas. È un evento imperdibile!


L'accenzione delle luci di Natale è diventato un affare commerciale perché intorno a questo evento gira un gran volume di denaro.

Devi sapere che avendo date differenti di accensione nella varie Comunità Autonome, si organizzano tour per poter vedere tutte le "luminarie".


A Madrid, per esempio, c'è Navibus. In questo tour puoi scoprire la città illuminata, da un autobus a due piani e puoi goderti la vista panoramica ammirando le luci e le decorazioni festive della città. Nel tour c'è l'aiutante di Babbo Natale, che anima il percorso con alcuni emozionanti contenuti natalizi.


Benvenuti alla magia delle Luci di Natale a Madrid 2023

Madrid anche quest'anno è illuminata con uno spettacolo mozzafiato di luci scintillanti, trasformando le strade iconiche in un incantevole scenario natalizio. Dai celebri viali al cuore pulsante della città, Madrid si veste di luci festose, regalando un'esperienza indimenticabile a residenti e visitatori. Un tripudio di colori, creatività e tradizione accoglie l'atmosfera festosa, rendendo questa celebrazione un momento imperdibile per immergersi nella gioia delle festività natalizie.

Sono stato a Madrid un fine settimana per vedere gli addobbi natalizi. Ecco il video che ho girato.

La Vigilia di Natale.

Il 24 dicembre, in Spagna è chiamata Nochebuena (tradotto letteralmente sarebbe notte buona). Negli ultimi anni si è diffusa, come in Italia, la tradizione di Babbo Natale (in Spagna si chiama Papa Noel) che porta i regali ai bambini.

La gente si riunisce generalmente in casa con amici e parenti, ma non si disgusta il ristorante.

Il 24 dicembre è anche il giorno del discorso del Re alla nazione, (mensaje de Navidad del rey) un evento paragonabile al discorso di fine anno del Presidente della Repubblica italiano.

ll Messaggio di Natale di Sua Maestà il Re, è un evento televisivo che si svolge ogni anno alle ore 21:00. Il testo viene proposto dalla casa reale ed il governo lo approva con eventuali "emendamenti". In precedenza, il messaggio veniva preparato liberamente dalla segreteria di Stato.

Rey navidad
Un momento del discorso de Re di Spagna nel 2022

Cosa si mangia la vigilia

La cena della vigilia di Natale è il pasto più importante dell'anno in Spagna e, come tale, è ricca di piatti tradizionali e deliziosi. Ecco alcuni dei piatti più tipici che gli spagnoli mangiano la vigilia di Natale:

  • Cochinillo asado (maialino arrosto): questo piatto è uno dei più popolari in Spagna e viene spesso servito come piatto principale. Il maialino viene arrostito in forno a legna fino a quando non è dorato e croccante fuori e tenero e succoso dentro.

  • Pavo asado (tacchino arrosto): il tacchino è un'altra opzione popolare per la cena della vigilia di Natale. Viene spesso servito con un ripieno di verdure, frutta secca e spezie.

  • Lentejas con chorizo (lenticchie con chorizo): questa zuppa è un classico della cucina spagnola e viene spesso servita la vigilia di Natale. Le lenticchie sono il simbolo di prosperità e si dice che portano fortuna a chi le mangia.

  • Cocido Madrileño è un piatto tradizionale originario di Madrid. È un stufato ricco e nutriente, a base di carne, verdure e legumi. È tipicamente servito in tre portate: La sopa, è una zuppa densa e cremosa a base di brodo di carne e verdure. Los garbanzos, sono un piatto di ceci cotti nel brodo di carne. Las carnes y verduras, sono un piatto di carne e verdure cotte nel brodo di carne. La carne può includere manzo, maiale, pollo e chorizo e prosciutto. Le verdure possono includere carote, patate, cavoli e fagioli.

A proposito leggi il post sul cocido madrileño

Sai cosa è il chorizo? E' un insaccato tipico della penisola iberica. È un tipo di salsiccia a base di carne di maiale, aglio e peperoncino. Il peperoncino è l'ingrediente principale che conferisce al chorizo il suo caratteristico sapore e colore rosso.

Chorizo
Chorizo

Il chorizo viene prodotto con carne di maiale macinata, aglio, peperoncino, sale e altre spezie. La carne viene macinata finemente e poi mescolata con gli altri ingredienti. Il composto viene quindi insaccato in budelli naturali o sintetici e lasciato stagionare per un periodo di tempo variabile, da un mese a un anno.

Esistono diversi tipi di chorizo, che si differenziano per il tipo di carne utilizzata, la quantità di peperoncino e il periodo di stagionatura. Il chorizo più comune è quello spagnolo, che viene prodotto con carne di maiale e peperoncino secco.

Il chorizo è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in una varietà di piatti, spesso è servito come antipasto, ma può essere anche utilizzato in zuppe, salse e secondi piatti.

  • Pescado al horno (pesce al forno): il pesce è un'opzione popolare per la cena della vigilia di Natale, soprattutto nelle regioni costiere e nelle isole della Spagna. Il tipo di pesce più comune è l'orata, ma si possono usare anche altri pesci come il branzino o il dentice.

  • Postres navideños (dolci natalizi): la cena della vigilia di Natale si conclude con una selezione di dolci natalizi, tra cui il torrone, polvorones, mantecados e roscos de vino.

Sai cosa sono i polvorones?

I polvorones sono un tipo di biscotto spagnolo tradizionale, tipico del periodo natalizio. Sono fatti con farina, zucchero, burro, mandorle e cannella. Sono caratterizzati da una forma rotonda e da una consistenza friabile e burrosa.

I polvorones sono originari dell'Andalusia, ma oggi sono diffusi in tutta la Spagna. Sono spesso accompagnati con un bicchiere di vino liquoroso.

polvorones
polvorones

Sai cosa sono i mantecados? I mantecados sono un altro tipo di biscotto spagnolo tradizionale, tipico del periodo natalizio. Sono fatti con farina, zucchero, strutto, mandorle e cannella. Sono caratterizzati da una forma rotonda e da una consistenza friabile e burrosa.

Anche i mantecados sono originari dell'Andalusia, ma oggi sono diffusi in tutta la Spagna.


Il panettone e Pandoro in Spagna

La penetrazione del panettone e del pandoro in Spagna per il Natale è un fenomeno relativamente recente, ma in rapida crescita. Negli ultimi anni, questi dolci italiani hanno guadagnato sempre più popolarità tra i consumatori spagnoli, soprattutto tra i giovani e le persone che vivono nelle grandi città.

Secondo i dati di Confartigianato, nel 2022 le esportazioni di panettoni e pandori in Spagna hanno raggiunto un valore di 381 milioni di euro, con un aumento del 19% rispetto all'anno precedente. Questo dato dimostra che la domanda di questi dolci è in costante aumento.

panettone in spagna
Alcuni panettori e pandori al Corte Inglés a Las Palmas
panettone spagna

Ci sono diversi fattori che hanno contribuito alla crescente popolarità del panettone e del pandoro. Innanzitutto, la globalizzazione ha portato a un aumento dei contatti tra la Spagna e l'Italia, con conseguente diffusione della cultura e delle tradizioni italiane. Inoltre, i consumatori spagnoli sono sempre più alla ricerca di nuove esperienze gastronomiche e il panettone e il pandoro offrono un'alternativa ai dolci tradizionali spagnoli.

Il panettone e il pandoro sono ormai considerati dei dolci natalizi classici anche in Spagna. Sono spesso serviti come dessert durante le feste natalizie.


Questo evento si tiene ininterrottamente dal 2006 a Las Palmas de Gran Canaria con otto tra i migliori scultori di sabbia del mondo.

Sia per la qualità, che per la particolarità della sua posizione, la spiaggia di Las Canteras, con una temperatura media di 23ºC durante tutto l'anno, rende questo manifestazione, uno degli eventi più rilevanti e originali al mondo a Natale.

E' il terzo spazio museale più visitato in Spagna a dicembre, solo dietro i musei de El Prado e Reina Sofía.

Belen de arena las palmas 2022
Un particolare del presepio di sabbia 2022

Il Presepe di Sabbia di Las Palmas de Gran Canaria, quest'anno è il protagonista della serie di francobolli che Correos (poste spagnole) lancia in occasione delle festività natalizie. L'immagine scelta per il francobollo è l'Angelo delle Dune dell'artista canario Pepe Dámaso, la cui tiratura raggiungerà le 700.000 copie.

belen de arena correos
L'immagine del francobollo del presepio di sabbia

In questo modo, una delle immagini più iconiche del Natale a Gran Canaria entra a far parte del ristretto gruppo di presepi spagnoli scelti da Correos, per mostrare alcuni dei presepi più importanti del paese.

Con l'edizione del 2023, la manifestazione compirà la maggiore età, dal lancio di questa iniziativa, e sarà dedicata ai canari che vivono all'estero. Durante tutti questi anni, sono passati artisti rinomati della sfera locale, nazionale e internazionale di questa arte effimera.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 - ingresso gratuito.


Il Natale

E' la Navidad. In questo giorno ci si riunisce a pranzo o a cena per grandi mangiate in compagnia dei parenti, il pranzo inizia tra le 2 e le 3 del pomeriggio, dopo la messa. È più leggero di quello del cenone della Vigilia o Nochebuena, ed è meno impegnativo con più portate di verdura e pesce.


Lotteria "el Gordo"

Quasi tutti in Spagna partecipano alla lotteria di Natale, spesso comprando un decimo di un biglietto e giocando gli stessi numeri del proprio gruppo di amici o colleghi. Questa speciale lotteria di Natale si chiama "El gordo", un nome che dice già tutto dato che questa parola in spagnolo significa "grasso" e sembra essere la lotteria più ricca del mondo, infatti il montepremi supera i 2 miliardi di euro!

Biglietto lotteria El Gordo
Biglietto lotteria El Gordo

L'estrazione dei biglietti avviene ogni anno il 22 dicembre.

El Gordo è una lotteria a numeri, con 100.000 premi in palio. Il primo premio, chiamato "El Gordo", è di 4 milioni di euro per ogni serie di biglietti. I biglietti sono venduti in serie da 10, e ogni serie ha un numero di 5 cifre.

La lotteria è organizzata dalla Sociedad Estatal de Loterías y Apuestas del Estado (SELAE), un'agenzia governativa spagnola. Il sorteggio viene trasmesso in diretta televisiva e radiofonica in tutta la Spagna, da vedere almeno una volta nella vita!

Questa lotteria è un evento nazionale, le persone si riuniscono in casa, nei bar e nei ristoranti per seguire il sorteggio.

El Gordo è un simbolo della cultura spagnola, una occasione per le persone di sperare nella fortuna e di celebrare insieme il Natale.


Santo Stefano. Santo Stefano (26 dicembre) in Spagna non è festività nazionale. Ha un maggior peso la giornata del 28 dicembre, “Día de los Santos Inocentes”, che però non è festa nazionale (è festa in alcune Comunità Autonome).


Il 31 dicembre

E' il giorno di San Silvestro anche in Spagna (San Silvestre), e da qui prendono il nome le corse popolari che si svolgono nelle città e nei paesi, chiamate “carreras de San Silvestre.

La notte del 31 dicembre è chiamata Nochevieja (letteralmente “notte vecchia”) un nome che rende bene l’idea dell’ultima notte dell’anno. Normalmente si cena con i parenti e amici o al ristorante, dove la serata specie al sud del paese viene organizzati in locali dove insieme alla cena normalmente c'è uno spettacolo di Flamenco per poi arrivare alla mezzanotte con il brindisi e i 12 chicchi d'uva.

I 12 chicchi d’uva della fortuna.

Desideri che il prossimo anno sia fantastico? Allora devi mangiare i 12 chicchi d’uva della fortuna la sera del 31 dicembre a mezzanotte.

La tradizione prevede che “las doce uvas” (dodici chicchi d’uva) siano mangiati a pochi secondi dalla mezzanotte, uno per ogni rintocco della campana della Casa de Correos nella Puerta del Sol a Madrid (campanadas). Riuscire nell’impresa non è sempre facile, bisogna ingerire un chicco ogni 2-3 secondi se ci si riesce è sinonimo di buona fortuna per l’anno che viene.

Se desideri provare l’esperienza in grande, ti suggerisco di andare di persona alla Puerta del Sol di Madrid (è necessario arrivare in piazza qualche ora prima). Se ti trovi in un’altra città, non preoccuparti, la tradizione verrà sicuramente celebrata in un luogo emblematico.


Lo spumante spagnolo

Il brindisi viene fatto con il cava, vino spumante prodotto con metodo classico, ovvero con una seconda fermentazione in bottiglia. La DO Cava è riconosciuta in tutto il mondo.

Vino espumante  cava
Bottiglie di Cava

Il vino è prodotto in diverse luoghi della Spagna, ma la maggior parte viene prodotta nella regione del Penedés, in Catalogna. Il Penedés è una regione con un clima mite e un terreno fertile, che sono ideali per la coltivazione delle uve da vino.

Il cava viene prodotto in stile secco, dolce e semidolce, è un vino versatile che può essere servito come aperitivo, come accompagnamento a un pasto o come dessert.


Capodanno

Il primo gennaio, è il Día de Año Nuevo (Anno Nuovo). Per chi ha festeggiato fino a notte fonda è un giorno di “resaca” (i postumi della sbornia). Per altri è un giorno di riposo. Il Capodanno in Spagna è festa nazionale ed è difficile trovare esercizi commerciali, musei e monumenti aperti.


La Befana

E' una sfilata di colori nel giorno dei Re Magi in Spagna (cabalgada)

Il 6 gennaio in Spagna è il giorno dei Re Magi (Reyes Magos, o più semplicemente, Reyes). Invece della Befana (tradizione tipica dell’Italia) sono loro a portare regali e dolci ai bambini nella notte fra il cinque e il sei gennaio. L’usanza in molte case è quella di lasciare delle scarpe sotto l’albero, o vicino ad una finestra, insieme a dell’acqua per dissetare i Re Magi ed i loro cammelli.

I bambini scrivono una lettera a los Reyes chiedendo i regali che vogliono, e se sono stati buoni durante l’anno, li riceveranno, altrimenti troveranno del carbone.


Las cabalgadas

Per il giorno dei Re Magi sono molto diffuse in Spagna le cabalgadas (cavalcate), sfilate di carri colorati, pieni di luci e musica, che attraversano i quartieri delle città e da cui vengono lanciati dolci ai bambini. Una festa che i più piccoli adorano.


Il dolce tipico del giorno dei Reyes Magos

Il Roscón, è un dolce tipico del giorno dei Re magi, molto simile a un ciambellone, con crema e panna montata e grandi pezzi di frutta candita, nel cui interno è sempre presente una piccola sorpresa, alla persona che avrà la fetta con la sorpresa, l'anno seguente dovrà comprare il tipico dolce da condividere.

Come preparare il famoso Roscón de Reyes

Se ti vuoi cimentare nella ricetta, ecco il video completo (in spagnolo) del maestro panettiere Xavier Barriga. Un roscón tenero, spugnoso e saporito fatto completamente a mano.

È una ricetta che richiede tempo e un po' di impegno e tecnica, quindi NON è consigliata ai principianti.

Si tratta di una ciambella (la ciambella dei Re Magi), che viene mangiata la notte de “los Reyes Magos”, fra il 5 ed il 6 gennaio, o la mattina del 6 a seconda delle tradizioni locali, e nella quale si trova anche una piccola sorpresa.

Il 5 gennaio, per chi vive in Spagna, sarà facile vedere le pasticcerie prese d’assalto da decine di persone che hanno ordinato il loro “roscón”. Spesso si formano delle vere e proprie file per ritirare il dolce.

Pochi sanno che questo dolce, così tipico nelle celebrazioni spagnole dell’Epifania, è una tradizione che viene dalla Roma antica, ben prima dell’avvento delle feste cristiane, legata alle celebrazioni pagane dei Saturnali. Erano le feste pagane degli antichi romani che si celebravano intorno al solstizio d’inverno, per celebrare la vittoria della luce sull’oscurità, con la fine dell’accorciamento delle giornate.


Gli ingredienti sono cambiati, ma restano la forma circolare e la sorpresa.

Oggi il “roscòn” è preparato con ingredienti ben diversi da quelli che si usavano nell’antica Roma. A quel tempo infatti si ritiene che si utilizzassero ingredienti come la zucca, che gli donava un colore giallastro, che ricordava quindi i toni caldi del Sole. Si usavano anche il miele, i datteri ed i fichi. Di quegli antichi ingredienti non è rimasto granché, ed oggi il roscòn è fatto con farina, uova, latte e con “agua de azahar”, cioè un’essenza di fiori d’arancio.

Rimane però la forma circolare, un omaggio al Sole, e la presenza dentro il dolce di una sorpresa (che al tempo dei romani era un fagiolo). Inoltre il roscòn viene venduto ricoperto di canditi e con una forma che ricorda una corona.

Nella versione moderna viene spesso accompagnato da panna montata.

Sono cambiate anche altre cose, come la data in cui viene consumato (le feste dei Saturnali si celebravano nella seconda metà di dicembre).

A Roma ed in Italia la ciambella dei Re Magi non viene più consumata, ma nella capitale viene ancora preparato il “pan giallo”.

Roscón de los Reyes
Roscón de Reyes
Roscón de Reyes
Roscón de Reyes

Le feste natalizie alle Canarie.

Data la sua particolare ubicazione e quindi godendo di un clima di eterna primavera tutto l'anno, le feste alle Canarie sono leggermente differenti da quelle della penisola, dove ovviamente a dicembre fa freddo.

Per quanto riguarda la nochebuena (24 dicembre) normalmente si cena molto tardi, dopo le 22.00 in famiglia, ma molti preferiscono il ristorante, dopo si passeggia o si fa un drink aspettando la mezzanotte, e chi è credente va a messa.

Il giorno di Natale (dia de la Navidad) ci si alza tardi, se il tempo lo permette (quasi sempre) si va in spiaggia, poi ci si riunisce per il pranzo (molti preferiscono il ristorante) specialmente quelli vicino alle spiagge per poi ritornarci il pomeriggio e godersi il tramonto.

Il 31 dicembre il cenone (ma non esagerato come il nostro) moltissimi lo celebrano in locali con spettacolo, oppure al ristorante e poi i fuochi d'artificio a mezzanotte con le dodici uve per poi continuare con fiumi di birra e alcol fino alla mattina.


Il prosciutto come regalo.

Regalare il prosciutto a Natale in Spagna è sicuramente un regalo di riguardo, normalmente riservato a persone molto care o per fare bella figura, o anche per ricambiare qualcosa d'importante.

Regalare un prosciutto iberico è un'esperienza di degustazione unica, questo ha un processo molto lungo e unico con maiali che vivono solo in Spagna con caratteristiche che rendono il suo sapore e le sue proprietà organolettiche uniche.

Inoltre, data la sua particolarità, il prezzo specialmente se vogliamo regalare quelli più pregiati, si possono raggiungere cifre veramente "importanti" oltre i 300€.

E' un regalo che si può condividere con la famiglia e con gli amici. Quindi, se regali un prosciutto iberico a una persona speciale, può goderselo con i suoi cari.



In conclusione, spero sinceramente che il post sul Natale in Spagna, ti sia piaciuto e che tu lo abbia trovato esaustivo e interessante. Dedico molta passione e tempo per creare contenuti completi, pensati appositamente per soddisfare la curiosità e il desiderio di scoprire luoghi e costumi sempre interessanti.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo. Grazie! Un piccolo gesto per te, una opportunità di crescita per me. Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter.

Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!

Italiano alle Canarie






Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page