Italiano alle canarie informazioni di prima mano informazioni | ItalianoalleCanarie
top of page

INFORMAZIONI GENERALI SULLE ISOLE CANARIE

arcipelago-canario-provincie

Nel video qui sotto ho riassunto tutte le maggiori info su Gran Canaria e l'arcipelago, Se non vuoi leggere guarda il video e vai direttamente alla sezione successiva

clicando qui

Le Isole Canarie, sono territorio della Spagna e quindi facenti parte integrante dell'Unione Europea. Si trovano nella Regione Atlantica denominata Macaronesia.  L'arcipelago canario è formato da Otto isole principali (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro, La Gomera e, dal Giugno 2018, si è aggiunta La Graciosa. Tutte le isole sono di origine vulcanica ubicate nell'Atlantico di fronte alla costa occidentale africana, sono una delle destinazioni balneari del turismo internazionale e sono lontane circa 1.100 Km dalla Penisola Iberica.

L'arcipelago si divide in due province: Las Palmas, dalla quale dipendono Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Graciosa e Santa Cruz de Tenerife dalla quale dipendono Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro. Le capitali delle due provincie sono: Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.

Clima: Il clima delle Canarie risente degli influssi dei venti caldi provenienti dalla vicina Africa e le acque dell'oceano sono mitigate dalle correnti del Golfo del Messico, c'è da dire che comunque la temperatura dell'acqua durante il periodo estivo difficilmente supera i 23° (quindi risulta per noi "freddina"). Il clima é sempre primaverile durante tutto l'anno, la temperatura media si attesta intorno ai 25/26 gradi.

Fuso orario: Il fuso orario delle canarie, riferito all'ora di Roma, risulta essere un'ora in meno rispetto a questa anche quando vige l'ora legale e corrisponde esattamente all'ora di Londra.

Abbigliamento: Ti consiglio un abbigliamento estivo da mare, molto pratico ma senza dimenticare alcuni capi primaverili per le serate fresche, soprattutto se ti rechi nell'interno delle isole.

Moneta locale: In quanto territorio appartenente alla Spagna la valuta ufficiale è l'Euro.

Lingua: La lingua ufficiale parlata è lo spagnolo. Altre lingue comunemente parlate sono l'inglese e il tedesco, negli ultimi anni si è molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana, dovuto alla continua emigrazione dei nostri connazionali.

Documenti: Per l'ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d''identità valida per l'espatrio o il passaporto. 

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.

Prese elettriche: Come quelle italiane ma senza la "terra".

Assistenza Sanitaria: Prima di partire per le Canarie, e in tutta la Spagna in genere, è sufficiente portare la tessera sanitaria, che da diritto all'assistenza medica SOLO per le emergenze. Per chi è affetto da particolari patologie, è consigliabile portare con se i farmaci in uso, per tutto il periodo della vacanza.

Cani e gatti: Per un soggiorno fino a 28 giorni, cani e gatti al seguito, devono essere accompagnati dal Certificato Veterinario di buona salute rilasciato NON oltre 5 giorni precedenti all'ingresso in Spagna. E' richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuato da almeno un mese. Cani e gatti saranno sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all'arrivo. Per permanenze superiori ai 28 giorni è richiesta un'apposita autorizzazione d''ingresso.

Uso del telefono: Per chiamare l' Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 o +39 e quindi il numero dell'utente desiderato. Per chiamare le Canarie dall'Italia comporre lo 0034 o +34 e quindi il numero dell'utente desiderato. In seguito all'introduzione dal 15 giugno 2017del Roaming Like at Home (roaming come a casa) ti è possibile fruire del Roaming in tutti i Paesi dell'UE e quindi anche qui alle Canarie,senza nessun aggravio di spesa rispetto alla tariffa prevista dal tuo operatore per il tuo piano, proprio come se ti trovassi in Italia, sia per le chiamate che per il traffico internet.

Auto a noleggio: Durante il vostro soggiorno alle Canarie è facile trovare agenzie locali che organizzano gite ed escursioni. Ti suggerisco di fare qualche uscita in maniera autonoma noleggiando un'auto. Questo perché sia i costi di noleggio che il costo della benzina sono convenienti rispetto all'Italia.

A proposito leggi il mio post su: come spostarsi a Gran Canaria

Guida: Guidare nelle isole canarie vuol dire, per gli  italiani, rispettare in maniera rigida il codice della strada ed elevare il grado di attenzione. Per evitare spiacevoli inconvenienti durante il soggiorno, ti suggerisco alcune indicazioni:

  •  Rispettare i passaggi pedonali, il pedone ha sempre la precedenza.

  •  Rispettare scrupolosamente i limiti di velocità (qui gli autovelox funzionano molto bene)

  •  Indicare sempre con la freccia ogni vostro cambio di direzione.

  •  Mettere sempre la cintura di sicurezza, anche gli occupanti nei sedili posteriori. Se vieni fermato e uno degli occupanti non ha la citura di sicurezza posta, la multa viene fatta alla persona e non al conducente del veicolo.

  •  Non guidare MAI in stato di ebbrezza, o se hai bevuto birre o bicchieri di vino.

  •  In caso di problemi alla vettura, azionare le frecce d''emergenza, mettere il triangolo di emergenza ad almeno 200 metri dal veicolo ed indossare il giubbetto catarinfragente.

  •  NON utilizzare MAI il cellulare durante la guida neanche con l'auricolare in quanto neppure questo è permesso e viene sanzionato con la multa (100€) e la sottrazione di punti sulla patente, mediante una comunicazione alla Prefettura Italiana di competenza. Unico modo per usare il cellulare in macchina e collegarlo al Bluetooth del veicolo. Gli agenti di polizia sono molto cortesi ma non vi toglieranno la multa.

Dati Generali dell'arcipelago:

  • Superficie totale dell'Arcipelago:7.493 Km2

  • Popolazione: 2.207.000

  • Densità di abitanti: 266 ab/ Km2

  • Aeroporti: 8 di cui 6 internazionali con più di 1500 voli diretti settimanali

  • Porti Commerciali: 10

  • Rete Stradale: 4.486Km

  • Università: 2 Tenerife (La Laguna) e Las Palmas de Gran Canaria.

  • Copertura Telefonia mobile: 99% del territorio

  • Km di fibra ottica: 90.000 Km

  • Centrali Telefoniche Digitali: 860

  • copertura Banda Larga: 92% della Popolazione 85% del territorio

 

​Per scrivere questo pagina ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividila.

Grazie!

Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro! Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!

Seguimi sul mio canale Telegram notizie foto, video e altro sulle Canarie!

​

​

​

bottom of page