Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
  • Immagine del redattoreEmy 58

Le cittadine più belle di Gran Canaria

Aggiornamento: 7 ago 2022

Da nord a sud di Gran Canaria si possono incontrare dei paesini pittoreschi dove godere la vera essenza dell'isola.
Le temperature sempre miti durante tutto l'anno la rendono una destinazione perfetta per una vacanza. Una delle attrazioni è la bellezza dei suoi paesini, ecco un itinerario attraverso i borghi più affascinanti dell'isola.

Agaete
È una delle cittadine più belle del nord di Gran Canaria. Formata da case bianche e balconi canari, passeggiando nel suo centro storico si possono scoprire alcune delle sue meraviglie come l'Huerto de las Flores o l'Iglesia de la Concepción. Accanto alla città di Agaete, all'interno dello stesso comune, possiamo anche visitare la città di Puerto de Las Nieves e il suo emblematico Dito di Dio.

Teror
Teror-gran-canaria-chiesa-Vergine-del-Pino
Chiesa Vergine del Pino - Teror
È una delle cittadine più emblematiche. Qui si può visitare la basilica di Nuestra Señora del Pino, patrona dell'isola di Gran Canaria, situata nella piazza principale del paese. A Teror troverai l'architettura canaria più tradizionale, case basse con balconi scolpiti nel legno e decorati con molti colori. Il prodotto gastronomico protagonista per eccellenza è il chorizo di Teror. Per questo motivo, è "obbligatorio" se si visita il paese mangiare un panino con formaggio e chorizo.

Firgas
Conosciuta anche come Villa del Agua per l'importanza che l'acqua ha nel paese, in questa zona si trovano le più importanti sorgenti di acqua minerale dell'isola. Inoltre, la cittadina ha un canale di irrigazione reale.
Uno degli emblemi è il Paseo de Gran Canaria dove sono rappresentati tutti i comuni dell'isola con il loro stemma e una panchina, entrambi realizzati con piastrelle.
Successivamente, arriviamo al Paseo de Canarias, dove sono rappresentate tutte le Isole Canarie, anche queste con piastrelle e con una simulazione di ogni isola in rilievo con pietra.

Firgas - Paseo de Canarias
Firgas - Paseo de Canarias
Arucas
A pochi chilometri da Las Palmas de Gran Canaria, si trova questo comune il cui centro storico è stato proclamato di interesse storico-artistico. Tra il suo patrimonio più eccezionale c'è la chiesa di San Juan Bautista, conosciuta come la Cattedrale di Arucas. È un edificio neogotico costruito in pietra nera. Una tappa obbligata in questo comune è la fabbrica di Arehucas, il rum più famoso delle Isole Canarie.

Tejeda
È una delle cittadine più belle della Spagna, una tappa obbligata per gli amanti della natura. Nel comune ci sono due spazi naturali emblematici: Roque Bentayga e Roque del Nublo. Ti consiglio anche di fare una sosta a Cruz de Tejeda. Da qui partono diversi sentieri escursionistici. Ma a Tejeda non tutto è natura, chi è interessato al turismo culturale può visitare il Museo Etnografico e il Museo della Scultura.

Porto di Mogán
Conosciuta come la "Piccola Venezia", ​​questa pittoresca cittadina è incastonata tra canali, case imbiancate a calce e piante colorate. Puoi passeggiare per il suo porticciolo e sederti su una delle sue terrazze mentre ti godi il panorama. Durante la tua passeggiata attraverso il Puerto de Mogán puoi fare un selfie a Piedra Picúa, simbolo di sicurezza e soddisfazione dei marinai per il ritorno a casa.

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti "mi piace" e condividilo.
Grazie!!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul canale Telegram con notizie, foto, video e altro sulle Isole Canarie.

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Guest
Dec 25, 2023

indicazioni utilissime, ben dettagliate e precise. Complimenti all'autore

Like
bottom of page