Italiano alle canarie informazioni di prima mano
top of page
Immagine del redattoreEmy 58

Vacanze a Gran Canaria? Ecco dove!

Aggiornato 8 luglio 2023
Playa de las Canteras - Las Palmas del Gran Canaria
Playa de las Canteras - Las Palmas del Gran Canaria
Le vacanze a Gran Canaria nelle zone più turistiche, sono quelle situate sulla costa sud dell’isola.
Tra queste, le più importanti sono: Maspalomas, Playa del Inglés, Puerto Rico, Puerto de Mogán e Meloneras.
Per chi ama la grande città con tante cose da fare e vedere, può scegliere Las Palmas la capitale dell’isola, mentre chi cerca una vacanza low cost può scegliere Agaete, dove ci sono molti alloggi economici, entrambe ubicate al nord dell'isola. A proposito leggi il post di Agaete. L’isola ha la forma di un cono gigante, dove la punta è il Pico de las Nieves, che raggiunge quasi i 2.000 metri di altezza e da dove si puo ammirare il profilo di Tenerife e la coperta di nuvole sottostante la cima.
Pico de la Nieves - Gran Canaria
Pico de la Nieves - Gran Canaria
Sull’isola si trovano una grande varietà di paesaggi e di microclimi, che hanno contribuito a rendere Gran Canaria una delle principali destinazioni turistiche in Spagna.
Il clima è molto diverso, la costa ha un clima temperato tutto l’anno, mentre in vetta è sempre fresco o freddo. Questo ha portato ad assegnare all’isola di Gran Canaria, il titolo di Riserva della Biosfera, e a farla definire il “continente in miniatura”.


Per cui, devi tenere conto che: nelle località turistiche al sud dell'isola, abbiamo praticamente sole e caldo tutto l'anno con assenza di piogge, ma queste possono essere interessati dal fenomeno della Calima, che invece al nord è meno presente.

A proposito leggi il post: che cosa è la calima

Inoltre, nella parte nord dell'isola abbiamo temperature più gradevoli con qualche pioggia e la presenza di nuvole, specialmente durante i mesi di luglio e agosto, che generano il fenomeno della "panza del burro". Al dire il vero ultimamente questa non è una regola fissa, in quanto stiamo assistendo ad un cambio di questo fenomeno, che si verifica anche durante il resto dell'anno, e poi come da due anni a questa parte durante il periodo estivo è quasi assente.

A proposito leggi il post sulla: panza del burro

Gran Canaria offre un eccellente gamma di servizi, un’ottima offerta alberghiera molto ampia e variegata, varie attività d’interesse turistico culturale e una vivace vita notturna.
Ecco le migliori zone dove alloggiare a Gran Canaria.
Qui abbiamo le principali mete turistiche dell’isola, come: Maspalomas, Playa del Inglés, Puerto Rico, Puerto de Mogán e Meloneras. Oltre a queste località, altre importanti destinazioni turistiche sono Las Palmas e Agaete.

A proposito leggi il post su: Come muoversi a Gran Canaria.
Dormire a Maspalomas.
Maspalomas è il principale centro turistico dell’isola ed una delle migliori (e più costose) zone dove alloggiare a Gran Canaria. Situata nella parte più a sud, ha una vasta offerta alberghiera (5 stelle). Facilmente raggiungibile da chi arriva in aereo, con un’auto a noleggio o in taxi ci vogliono circa 25 minuti dall’aeroporto, un po’ di più con il bus.
Se cercate una vacanza al mare total relax, il sole e le spiagge, questa è la meta giusta.
Ci sono vari intrattenimenti in zona, come i parchi a tema: Aqualand, Palmitos Park, Sioux City.
La principale attrazione naturale sono le Dune di Maspalomas, le dune di sabbia più famose d’Europa.
La possibilità di tante attività sportive, molte acquatiche, o i vari campi da golf, completano l’offerta d’intrattenimento.

A proposito leggi il post sui campi da: Golf a Gran Canaria.

La località è meta di migliaia di famiglie, coppie, anziani e giovani, che vogliono godersi il sole, la spiaggia e il mare. Ci sono numerosi ristoranti, negozi e centri commerciali, ed un’intensa vita notturna.
Vacanze a Gran Canaria? Ecco una selezione di Hotel a Maspalomas:

A proposito leggi il post del Faro di Maspalomas

Dormire a Las Palmas di Gran Canaria

Las Palmas di Gran Canaria è una destinazione molto interessante e completa per soggiornare sull’isola. Non è il massimo per chi cerca una vacanza al mare, ma ha un po’ di tutto per accontentare l'esigenze di qualsiasi turista e famiglia.
La città è la capitale dell’isola e si trova nella parte nord, a circa 30 minuti dipende dal traffico (20 km) dall’aeroporto.
Come per tutta l’isola di Gran Canaria, anche per Las Palmas, ogni periodo dell’anno è buono per un viaggio o una vacanza, anche se il miglior periodo è la fine dell'estate inizio autunno, da settembre a dicembre con tempo stabile e soleggiato e temperature gradevoli che si attestano intorno a 24°C.
Las Palmas offre tutti i servizi caratteristici di una grande città, ha una grande offerta alberghiera e molteplici attività. La città combina perfettamente il turismo culturale, con quello legato al sole, spiagge e mare. Vari eventi, come il Carnevale famoso in tutto il mondo, numerosi festival, spettacoli teatrali e di danza, ed un’interessante vita notturna completano l’offerta turistica.

A proposito leggi il post sull'Hotel Santa Catalina 5*****


Ecco una selezione di Hotel a Las Palmas de Gran Canaria:
Suite1478 5*****
Dormire a Playa del Inglés.
Playa del Inglés è la zona con il maggior divertimento dell’isola (ed anche dove c'è più droga in circolazione), specie quello notturno, ed è la zona più animata di tutta l’isola.
Io la definisco la Rimini delle Canarie per queste caratteristiche. È molto frequentata da una clientela giovane che di giorno si rilassa sulle spiagge e di sera frequenta i locali fino a tarda notte. Non di rado Playa del Inglés è al centro della cronaca locale per ubriacature di massa e spaccio di droga, che degenerano in disordini, e spesso la polizia deve intervenire in maniera pesante. Anche se ci sono tante famiglie, la località è più adatta ai giovani e meno giovani che vogliono divertirsi e godersi la vita notturna, andando, a volte oltre il lecito. Non è certamente questo il posto dove potrai rilassarti, soprattutto la notte, in quanto qui la movida è il motore delle attività. Inoltre, è anche nota per il turismo LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) con infrastrutture a loro dedicate. In questa località si volge ogni anno il Gay Pride, che attrae un movimento turistico e di denaro non indifferente.
Ecco una selezione di hotel a Playa del Inglés:
Dormire a Puerto Rico.
Puerto Rico è una località turistica nel sud dell’isola, situata lungo la costa di Mogán, dove si può trascorrere una vacanza familiare, piacevole e "abbastanza" tranquilla. La zona gode di un ottimo clima anche durante il periodo invernale.
La spiaggia con sabbia soffice e acque cristalline, sono un un paradiso per gli amanti del sole e del mare. Il divertimento è incentrato nei sport acquatici. Vela, immersioni subacquee, windsurf, sci d’acqua e la pesca d’altura sono i più praticati.
Personalmente ritengo Puerto Rico dal punto di vista urbanistico, un vero obbrobrio, con uno sfruttamento super intensivo di cemento in ogni angolo. Gli alloggi sono come degli alveari. Ovviamente ti potrai rendere conto di persona, quando andrai, o vedrai questa foto, praticamente non c'è un centimetro di terreno disponibile. Quindi la densità abitativa è altissima e di conseguenza il relax ed il silenzio lasciano a desiderare.
Ecco una selezione di hotel a Puerto Rico:
Dormire a Meloneras
Meloneras è una un luogo d’élite con negozi e marchi d’alta moda, ristoranti eleganti e alberghi di lusso. Si trova vicino le località turistiche di Maspalomas e Playa del Inglés, ed è una destinazione ideale per rilassarsi, con centri benessere e talassoterapia e spa.

Di giorno puoi rilassarti nuotando tranquillamente nello splendido mare che bagna la spiaggia. Di sera il divertimento è legato al casinò, agli spettacoli e ai locali eleganti dove bere qualcosa in un’atmosfera più raffinata.

Anche i ristoranti sono molto esclusivi ed hanno la migliore cucina internazionale. Se vuoi alloggiare in questa località, sarà difficile trovare hotel o appartamenti economici, ma avrai a disposizione il meglio che possa offrire Gran Canaria.
Ecco una selezione di hotel a Meloneras
Dormire a San Agustín.
Questa è una località turistica molto tranquilla, a pochi chilometri da Playa del Inglés, dove poter trascorrere una vacanza, total relax. San Agustín è sinonimo di ambiente familiare, tranquillo, non affollato, ideale per trascorrere giornate rilassanti.
Playa de San Agustin - Gran Canaria
Playa de San Agustin - Gran Canaria
San Agustin ha una spiaggia sabbiosa con poco vento e il mare è quasi sempre calmo, senza correnti, ideale per andare con i bambini. Se la sera ti vuoi divertire, ti devi obbligatoriamente spostare con i mezzi pubblici, un taxi o la macchina a noleggio.

A proposito leggi il mio post su: Come muoversi a Gran Canaria.

Ecco una selezione di hotel a San Agustín:
Dormire a Agaete.
Situata nel nord-ovest dell’isola, Agaete dista dalla Capitale Las Palmas circa 25 minuti raggiungibile con una comoda autostrada, è una delle località più interessanti di Gran Canaria. Uno degli aspetti più caratteristici della città sono le sue case bianche adagiate sui pendii.
Questo "pueblo", nonostante le dimensioni ridotte, è uno dei comuni con la più grande varietà di spiagge. È una destinazione ideale per chi vuole godersi il sole, il mare e la natura.
Dal porto di Agaete partono anche i collegamenti rapidi con il traghetto della Fred Olsen per Tenerife (80 minuti)
A proposito leggi la pagina: di Agaete.
Porto di Agaete -  Gran Canaria
Porto di Agaete - Gran Canaria
Ecco una selezione di hotel ad Agaete:
Dormire a Puerto de Mogán.
Puerto de Mogán, è un incantevole località turistica, con canali attraversati da piccoli ponti, vicoli stretti e pittoreschi. È un’ottima destinazione se si viaggia con dei bambini. La spiaggia, piccola e riparata, e il mare quasi sempre calmo, la rende ideale per una vacanza tranquilla con tutta la famiglia. Ideale per un fine settimana o anche per qualche giorno in più, per scoprire le sue bellezze e "staccare completamente la spina".
A proposito leggi il post: di Mogán.
Mogán -  Gran Canaria
Mogán - Gran Canaria
Ecco una selezione di hotel a Puerto de Mogán:

Dormire in hotel o appartamento?

L’offerta alberghiera a Gran Canaria è molto varia, con un’ampia scelta per ogni segmento, dagli alloggi economici come ostelli e B&B, a quelli extra lusso come gli splendidi resort che offrono trattamento All Inclusive.
Insomma c’è la soluzione giusta per tutte le preferenze e tasche. Ma dove alloggiare? Meglio dormire in hotel o appartamento? Oppure preferire un alloggio economico o extra lusso?
Pensioni, bed & breakfast, hotel economici, ostelli della gioventù sono una buona soluzione per chi cerca una vacanza low cost. Anche gli appartamenti turistici hanno prezzi interessanti e sono disponibili in quasi tutte le destinazioni turistiche dell’isola.
Molte persone scelgono di soggiornare a Gran Canaria in appartamenti o ville. Spesso questa opzione è molto più economica, ed offre più spazio e comfort rispetto ad un hotel.
Sicuramente per soggiorni di lungo periodo è la scelta migliore, specialmente per famiglie con bambini, e per chi cerca un angolo cottura, per non andare tutti i giorni al ristorante. Inoltre se si è in gruppo si possono dividere i costi.
Per un weekend o per brevi vacanze, forse è meglio preferire un hotel, magari un villaggio turistico che offra trattamento All Inclusive, per non farsi mancare niente durate la vacanza.
Per i viaggi di nozze e per chi vuole godersi una vacanza speciale ed esclusiva sono da preferire i lussuosi resort presenti nella parte sud dell’isola (Meloneras e Maspalomas).

Per scrivere questo post ho impiegato del tempo, se ti è piaciuto metti “mi piace" e condividilo.
Grazie!
Vuoi essere sempre informato di quello che pubblico nel blog? Sarai il primo a leggere i miei nuovi post pubblicati e riceverai la newsletter con le ultime notizie dalle Canarie e molto altro!
Iscriviti ora! Nessun costo, nessun impegno da parte tua!
Seguimi sul mio canale Telegram notizie, foto, video e altro sulle Canarie.
917 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Unknown member
May 06, 2022

Davvero un bellissimo articolo, completo ed esaustivo, pieno di spunti per chi si approccia per la prima volta a Gran Canaria. Grande Emilio!

Like
Emy 58
Emy 58
May 07, 2022
Replying to

Grazie mille!!😀

Like
bottom of page